All’inizio di questo viaggio per immagini nella retrospettiva “Viaggio, Racconto, Memoria” ai Musei san Domenico di Forlì è la miriade di scatti e storie, racconti e memorie legati all'universo fotografico di Ferdinado Scianna: la quintessenza del suo stile, il suo essere attraverso la fotografia a stretto contatto con il mondo, in presa diretta con la vita e parte in causa della storia che in maniera estemporanea documenta nel lavoro di reportage. La selezione di immagini dedicate a Bagheria nella prima sala rende testimonianza alla sua terra natale, la Sicilia, luogo d’appartenenza e di radici, di fughe obbligate nel corso degli anni ed ossessivi ritorni, di salti in avanti nel tempo al presente e riecheggiamenti di un mondo arcaico e vagheggiato simile a scintille di memoria dall'infanzia o dalla prima giovinezza ritrovate in fulminei istanti di fuga dal presente.
“Bagheria, l’odiato-amato paese in cui sono nato, dove ho passato la mia infanzia, in provincia di Palermo, dove ho vissuto fin ai 23 anni, dolce e terribile luogo dell’anima dove ho scattato ben più fotografie di quanto non sospettassi. Ho continuato a fotografare a Bagheria nel corso degli anni, negli innumerevoli, desiderati ora temuti, felici ora dolorosi, qualche volta inevitabili ritorni”[i].
La questione ossessiva quanto inevitabile per Scianna sull’essere siciliano si lega alla ragione prima, all’essenza stessa del fotografare che per lui è indiscutibilmente un modo, forse il solo di approcciarsi alla realtà, di esserci e guardare il mondo nel tentativo di comprendere, fosse solo qualche istante decisivo, e di raccontarlo attraverso il mezzo fotografico . Cosa significa essere nati in quel luogo , isolato e isolano, impregnato di anacronismi e tradizioni, riempito di rituali e affondato in un immobilismo fuori dal tempo, letargico e fatale, poi andare via, allontanarsene per gettarsi nel maelstrom del vivente da Milano a Parigi collaborando con un’agenzia internazionale e e prestigiosa come Magnum o nei vari reportage in giro per il mondo , eppure continuare a guardare, a esplorare la realtà con occhi da siciliano.
“Quando partiamo la nostalgia comincia a tormentarci, il lavoro di trasfigurazione della memoria in un ritorno tanto sognato quanto reso impossibile. Dalla Sicilia si scappa ma non si lascia mai l’ossessione delle origini..”.
“Quando partiamo la nostalgia comincia a tormentarci, il lavoro di trasfigurazione della memoria in un ritorno tanto sognato quanto reso impossibile. Dalla Sicilia si scappa ma non si lascia mai l’ossessione delle origini..”.
Le fotografie della prima sala scattate negli anni ’60 dalle inquadrature altamente cinematografiche ricreano ambientazioni, atmosfere, stati emozionali dell’intrinseca identità dell’isola evocando in scorci suggestivi immagini giunte dagli anni dell’infanzia o della della prima giovinezza in Sicilia. In “maestro d’acqua”: un uomo di età avanzata appare
seduto tra gli arroccamenti a ridosso del mare sulle coste palermitane intento a sorvegliare un gregge. Solitario, asettico, inerte all’ azione, il suo sguardo appare gettato lontano oltre gli altopiani, pensatore estraniato dal presente. Palermo velata da una tenda è inquadrata in un’altra fotografia. Dietro quella il profilo di una donna si intravvede tenendo per mano il figlioletto in primo piano: tendaggi, schermi o reti mediano lo sguardo e separano, oscurano, pongono dei filtri visivi alla memoria rendendo quel mondo lontano e fittizio, più distante e remoto. Un gruppo di uomini in un bar avvolti da una coltre densa e grigiastra di fumo aspirano lentamente dai loro sigari mentre si soffermano indolenti e solitari a giocare a carte e a scommettere sul nulla del proprio presente. Bagheria sono le case arroccate sugli scogli in prossimità del mare, scavate dentro la pietra in un piccolo borgo solitario e resistente, lì da secoli esposto alle intemperie e alle tempeste, alla durezza della vita dei pescatori, costruite l’una a ridosso dell’altra a strapiombo sulla costiera. E’ lo sguardo di una donna anziana lucido e acuto in primissimo piano dagli occhi tempestati di nera ematite rilucente di ghiaccio. Sono i volti di donne avvolti da veli neri nel sole accecante del mezzogiorno a ridosso delle case del villaggio. Sono orizzonti, “dalla terrazza della casa dei miei nonni si vedevano agrumeti fino al mare, dalla cappella di s. Giusipuzzu la Villa Rosa si stagliava libera contro il monte Pellegrino”.
Le feste, ugualmente appaiono tra i soggetti
più frequentemente fotografati e affascinati per Scianna che già all’età di
ventun anni collabora con lo scrittore Sciascia pubblicando il suo primo saggio
in immagini “Feste religiose in Sicilia”.
Patronali o liturgiche, barocche o religiose, riferite a santi o patroni
di un paese, un villaggio, o una
contrada come la notte del fuoco
rigeneratore di S. Giuseppe, le feste ricorrono nelle fotografie di Scianna
come momenti catartici, eventi rituali nella vita di un gruppo, momenti di
estasi collettiva o insieme riti regolatori e purificanti di una comunità,
infine , nelle parole del fotografo: “ il solo momento in cui il siciliano esce
dalla sua condizione di uomo solo, del suo vigilante e doloroso super-io per
ritrovarsi parte di un ceto, di una classe, di una città.”
I volti estasiati e sorpresi di una folla di giovani e bambini attendono con gli sguardi volti verso l’alto in un'unica direzione nella prima di queste immagini l’accendersi del fuoco rigeneratore, l’inizio del falò rituale che brucerà in ogni piazza, in ogni angolo di strada “mobilio e roba vecchia” danzando per rigenerare speranze ed energie collettive nel mezzo dell’inverno. Sono ancora le sfilate patronali con i volti celati degli adulti e i bambini coperti da vesti sacramentali per riappropriare l'evento della passione del Cristo, interpretata e ritualizzata come scena di catarsi collettiva nelle strade del paesino.
I volti estasiati e sorpresi di una folla di giovani e bambini attendono con gli sguardi volti verso l’alto in un'unica direzione nella prima di queste immagini l’accendersi del fuoco rigeneratore, l’inizio del falò rituale che brucerà in ogni piazza, in ogni angolo di strada “mobilio e roba vecchia” danzando per rigenerare speranze ed energie collettive nel mezzo dell’inverno. Sono ancora le sfilate patronali con i volti celati degli adulti e i bambini coperti da vesti sacramentali per riappropriare l'evento della passione del Cristo, interpretata e ritualizzata come scena di catarsi collettiva nelle strade del paesino.
A
Lourdes, in contrasto sulla stessa parete un uomo porta tra le braccia
in primissimo piano un giovane probabilmente infermo e la dimensione della
fotografia sfiora d’un tratto l’altro estremo del rituale religioso tacito,
silenzioso e interiorizzato: il volto in cerca di redenzione, l’infermità
esposta in attesa della straordinaria presenza del divino, l’intervento del miracoloso. Qui non è più la folla, il caos, l’esasperazione del rito collettivo
e catartico ma il gesto silenzioso dell’offrirsi totalmente per questo singolo corpo
infermo e senza difese al divino: l'abbandonarsi alla grazia salvifica e
rigeneratrice. Le due singole figure, una portando tra le braccia l’altra,
inerte, sembrano rischiarate da una misteriosa fonte di luce giunta sulla scena
come un’ irradiazione del divino sullo
sfondo lasciato all'oscurità circostante.
Reportage di viaggio
“La speranza di vita a Kami, meno che
un villaggio era un accampamento di minatori aggrappato a quattromila metri
sulle Ande boliviane, era di 31 anni. Distrutti dalla fatica, abbrutiti dalla
chica e dalla coca, quando rientravano, spesso troppo ubriachi per trovare il
loro casotto di lamiera, crollavano per strada..Eppure ogni giorno, soprattutto
in quelli di festa le donne passavano ore a pettinarsi i densi capelli neri ed
a agghindarsi per loro.
“Veniva da un villaggio lontano ed era
arrivato con un mulo e un lama. Il suo volto concentrato nella fatica e nella
paura aveva sfaccettature da scultura lignea medievale.” (Scianna, Visti e scritti)
Sono le Ande boliviane dove ignoti individui, uomini e donne nei secoli hanno scavato oro, argento, stagno e metalli per far risplendere i palazzi e i gli splendori degli imperi colonizzatori che li hanno dominati. E, ancora, in Etiopia nei campi profughi i bambini in emergenza di guerra e di carestia morivano ogni giorno sotto gli occhi del fotografo, infine, tutte le zone della terra colpite da emergenze politiche o umanitarie dove i mandati documentari hanno condotto il fotografo nel corso degli anni.
Scianna in un’intervista a proposito degli scatti
in Etiopia ricorda la stretta atroce che lo paralizza, nell'impossibilità di fotografare di fronte all'ineluttabile
evidenza della sofferenza atroce dei molti, della morte toccata con mano in
quel campo profughi dove a migliaia, soprattutto bambini, morivano ogni giorno
di stenti e malnutrizione nelle condizioni più miserabili. Come Scianna afferma
ciò che lo spinse ad attraversare quel muro di silenzio, a superare la parete
invalicabile della sofferenza atroce di quella realtà e ritrovare così una motivazione al suo
lavoro fu la risposta immediata e
intuitiva del corpo nel suo innato sapere, il suo grido primordiale verso la
vita più impellente e pervasivo di ogni fragilità o blocco psichico vissuto di fronte alla tragedia dei molti.
Come egli afferma a questo proposito:
“Nelle fotografie metti il tuo dolore, la tua pietà. Non cercare di fuggire, non tentare di cambiare il mondo. Usa la tua fragilità, il corpo nel suo bisogno primordiale, nel suo istinto primo di vita più forte dell’angoscia o della paura del momento”.
“Nelle fotografie metti il tuo dolore, la tua pietà. Non cercare di fuggire, non tentare di cambiare il mondo. Usa la tua fragilità, il corpo nel suo bisogno primordiale, nel suo istinto primo di vita più forte dell’angoscia o della paura del momento”.
La necessità fisica quasi, l’impulso alla vita in quel faccia a faccia diretto e
inequivocabile alla morte. I volti di Kami (1986) in questo senso non sono la
semplice documentazione di sfruttamento o miseria per i minatori delle Ande
Boliviane ma inseguono negli scatti più belli questo grido alla vita, svelando
una forma di sorprendente bellezza insita nel volto di una giovane donna
colta di profilo nell'atto di pettinarsi o sciogliersi i capelli scuri sulla
pelle olivastra, ondeggianti al vento. Lei avvolta in uno scialle di lana di
tessitura indigena appare in una sorta di innata sensualità come il ragazzo
nell'immagine accanto in una inesorabile malinconia, ben al di là del reportage giornalistico sullo sfruttamento in atto.
Ossessioni: gli oggetti al centro della
fotografia
“Se queste fossero le fotografie, immagini
fuggite dagli specchi per vivere di vita propria. Un tentativo della cultura
occidentale di dare una risposta sulla domanda fondamentale relativa
all’ esistenza, al mondo e a noi stessi”.
“Forse le fotografie sono davvero le
memorie di tutti gli specchi che hanno riflesso le cose, i volti o le immagini
di tanti uomini(..) Per una volta non siamo noi che abbiamo rotto gli specchi
per andarvi a cercare dentro chissà quale verità nascosta di noi stessi o del
mondo ma è la labile verità delle immagini che è uscita per invadere il mondo,
per invadere i nostri album di famiglia, per problematizzare il nostro rapporto
con la memoria sino all'inflazione nullificante che oggi viviamo”.
Le cose rappresentano per il fotografo un modo di guardare il mondo nella sua miriade di sfaccettature che rimandano spesso proiezioni conflittuali o contraddittorie, e, a partire da quelle, di ricostruire un’idea unitaria di sé stesso rispetto ad esso. Le immagini di Scianna nascono in una continuità tra il vedere, sentire e pensare, convocando spesso citazioni visive di imprescindibili maestri come Cartier-Bresson. Le cose, gli oggetti del mondo, ciò in cui ci si imbatte o che si incontra accidentalmente fino a divenire “occasione” in senso poetico per la fotografia restano sempre al centro del suo lavoro: “ piccole cose di poco prezzo, senza importanza. Le cose raccontano, ci raccontano, le fotografie fanno parte di questo racconto”.
Foglie viste con sguardo ravvicinato ci avvolgono come un panno avviluppante di bianco tessuto che diventa fogliame, lenzuolo in filigrana di madreperlacea, avvolgente memoria su un fondale oscuro. Uova di struzzo come bianche rotondità candide e preziose su una terra inaridita di siccità a Dijbuti sono ammonticchiate in primo piano ai piedi consunti dal cammino di una donna africana. Accanto e' un paniere ricolmo di cannucce. Scintillanti si stagliano come oggetti preziosi investiti di un’aurea fuori dall'ordinario, quasi reperti archeologici bizzarri e introvabili, preziosi e magnificenti nel loro bianco candore.
Fotografare i dormienti
Al
sonno ci si abbandona quasi di nascosto, in luoghi protetti, al riparo dallo
sguardo d’altri per trovare quiete, riposo, rigenerarsi dopo una lunga giornata
di affannoso vorticare del corpo e nello spirito, magari per proiettarsi in
sogno o svegliarsi invece tormentati da intrusioni insidiose della mente, dai
margini oscuri di una psiche risvegliata da inusitate intrusioni dell’inconscio.
Nelle fotografie di Scianna ci si abbandona letteralmente al sonno, e in uno o
nell’altro versante; gli scatti rubano momenti in cui il flusso
della vita si interrompe e il tempo in divenire di un eterno presente si
arresta e attende di fronte al miracolo della quiete naturale ritrovata.
Un
bambino dorme in Mali avvolto sulla spiaggia e cullato dalle onde di una bassa
marea lentamente avanzante , avvolto e cullato quasi da un lenzuolo intessuto
sulle acque che lo avviluppano come una grande foglia nel palmo di una mano. Una
natura primordiale e matrigna qui pare ancora accoglierlo, lui parte di quella unità totalizzante. .
Si
dorme trovando quiete, una donna in un luogo di detenzione su una panca
di legno intagliata da scanalature di acciaio opache. Si dorme ancora sulla
panchina di un parco a New York per un ragazzo nero della strada trovando qui per
un attimo pace dallo stridore e frastuono di un intollerabile al di fuori. Si
dorme sui sedili delle metropolitane o dei parchi, nelle stazioni, nei luoghi
meno avvenenti in Scianna, nei margini di abbandono, a lato degli spazi
pubblici mondani contro la ricchezza
platealmente esposta di un
capitalismo che esilia e marginalizza gli individui rimasti esterni
all’ingranaggio del sistema. Oppure si dorme sulle rive del mare in Malì
abbracciati alla forza primordiale di una natura benigna in continuità con il
vivente, distaccati dal tumulto invadente del mondo altro,
esterno all'inquadratura. La fotografia, allora, salva istanti di vita nel
momento stesso in cui li arresta, li fissa e li immobilizza in immagini che
portano in sé ciò che non è più come scriveva Barthes: il divenire di uno
sguardo, un volto o l’apparire di un evento in un istante unico e irripetibile, l'immagine offerta al mondo in luogo di una reale sparizione del soggetto.
I luoghi
Riconoscere
quasi, intuitivamente qualcosa dei luoghi, scorci che lo connettono alla
sorgente dell’immagine e della memoria, in qualche modo del fare fotografia per
Scianna. Il camminare è parte integrante del lavoro del fotografo, cioè il
vagare attraverso i luoghi e le cose cercando momenti significativi per
cogliere “ il sentimento che il mondo, la vita in quel momento ci offre ."
Viaggiare, camminare, percorrere a piedi, perdersi e ritornare sui propri passi; la ricerca non è mai semplicemente documentaria ma ontologica, esistenziale in questo ossessivo, insensato e necessario vagare.
Viaggiare, camminare, percorrere a piedi, perdersi e ritornare sui propri passi; la ricerca non è mai semplicemente documentaria ma ontologica, esistenziale in questo ossessivo, insensato e necessario vagare.
Come
afferma Scianna: “ogni viaggio è sempre
anche un viaggio spirituale se andando
altrove si viaggia anche dentro sé stessi”.
I
luoghi parlano di identità, posseggono la tacita consapevolezza d’essere insieme
viventi e abitati, propagano il sentore
delle persone, degli eventi che li attraversano, qualche volta l’afflato
disperante di una scena di morte o distruzione. Così vediamo il volto di un
giovane boliviano dagli occhi e capelli corvini con addosso un cappello e una
giacca nera ai margini della foto contro il miraggio dall’altra parte della
strada di una vetrina con tv, stereo, manichini e oggetti della cultura
consumistica occidentale.
E' l’immagine di un bambino morente in Etiopia stretto al seno della madre sullo sfondo di un campo profughi durante l’emergenza umanitaria della carestia etiope dell’1984.
E' l’immagine di un bambino morente in Etiopia stretto al seno della madre sullo sfondo di un campo profughi durante l’emergenza umanitaria della carestia etiope dell’1984.
Uno
scenario da sogno in un elegante giardino parigino è visto attraverso lo
schermo distanziante di una finestra , come si trattasse di un sogno guardato attraverso
le linee nere degli infissi che separano e filtrano l’immagine proiettandola
in una dimensione surreale e psicanalitica. La giovane coppia elegantemente abbigliata in bianco è vista abbracciarsi, stingersi intrappolata nello
specchio al di là del nostro sguardo. Ancora Milano appare avvolta nella
nebbia, e un tracciato di tram è inciso a terra sulla distesa bianca e
incontaminata dopo una nevicata imminente.
Valencia è l’abbraccio appassionato
e clandestino, la stretta sensuale di due giovani amanti contro un muro scrostato, trasudante di scritte in vernice
contro le inferriate della cella di una prigione o un vecchio edificio di
reclusione . Infine New York appare nell’immagine emblematica dall’interno di
un fast-food frequentato dai neri d’America
in primissimo piano. Al suono tintinnante di un banco di fronte a un cassiere un uomo nero ordina hot dogs e un altro se ne
sta seduto, espanso e magnificente nella sua carnalità, obeso e inerte
dall’altra parte del tavolo, sazio e impassibile di fronte a un piatto vuoto.
“Se parli della vita, la vita ti regalerà le fotografie”
“La
fotografia contro l’indeterminato del flusso mediatico” rappresenta per Scianna
l’arresto, il punto nodale, la presa di posizione critica e poetica,
l’interrogarsi e insieme la scelta, anche se mai completamente consapevole su
quello che la realtà offre o espone ai suoi occhi al momento dello scatto.
“Prima viene il tuo rapporto con la vita, poi la fotografia: ciò che ti parla, ti preme, ti indigna o ti fa reagire, ciò che tu come artista vuoi raccontare. Usi la fotografia per dirlo perché se parti dalla vita e non dalla forma la vita ti regalerà le più belle fotografie”.
Sono immagini trovate o ritrovate secondo Scianna e non costruite, scoperte vagando attraverso gli oggetti o gli eventi del quotidiano oppure che risvegliano in lui, come in noi spettatori, una qualche intrinseca memoria, antica, forse a noi stessi a priori inconoscibile. Le stesse hanno il potere di raccontare una storia attraverso un istante fissato sulla pellicola come una “verità delle immagini uscita per invadere il mondo” al di là della volontà del singolo di manipolarla o arrestarla_ quello che Cartier-Bresson chiamava l’istante decisivo.
“Prima viene il tuo rapporto con la vita, poi la fotografia: ciò che ti parla, ti preme, ti indigna o ti fa reagire, ciò che tu come artista vuoi raccontare. Usi la fotografia per dirlo perché se parti dalla vita e non dalla forma la vita ti regalerà le più belle fotografie”.
Sono immagini trovate o ritrovate secondo Scianna e non costruite, scoperte vagando attraverso gli oggetti o gli eventi del quotidiano oppure che risvegliano in lui, come in noi spettatori, una qualche intrinseca memoria, antica, forse a noi stessi a priori inconoscibile. Le stesse hanno il potere di raccontare una storia attraverso un istante fissato sulla pellicola come una “verità delle immagini uscita per invadere il mondo” al di là della volontà del singolo di manipolarla o arrestarla_ quello che Cartier-Bresson chiamava l’istante decisivo.
Egitto, (1989)
Nata
come foto di moda l’immagine esula dai limiti del mandato commerciale e coglie
nell'istante stesso dello scatto la quintessenza di un moto verso la vita.Traspare immediatamente l’ebrezza
leggera della libertà nella corsa della donna attraverso l’arido deserto, nel
gioco e nelle risa dei bambini sullo sfondo. L’insostenibile leggerezza
dell’essere al centro della fotografia, essa in primis arte dell’istante,
dell’effimero e del transitorio fissato come impronta di luce sulla pellicola in
negativo: istantanea traccia sul fluire indeterminato del vivente.
La giovane donna in tayeur bianco aperto a v avanza nella corsa in sospensione aerea quasi sollevando i piedi calzati da saldali e a metà immersi ancora nella sabbia del deserto egiziano. Nel salto gioioso e leggero celebra la bellezza dell’istante sradicando i piedi dalle sabbie immote del deserto accompagnata dalla grazia di questi bambini egiziani forse del vicino villaggio. Il movimento traspare sullo sfondo del deserto, delle rocce e dei rilievi, contro il villaggio visto a distanza, sulla povertà che trapela tra le linee, sullo sfondo dei promontori, delle case di terra dissecata e della sabbia arida del deserto.
La giovane donna in tayeur bianco aperto a v avanza nella corsa in sospensione aerea quasi sollevando i piedi calzati da saldali e a metà immersi ancora nella sabbia del deserto egiziano. Nel salto gioioso e leggero celebra la bellezza dell’istante sradicando i piedi dalle sabbie immote del deserto accompagnata dalla grazia di questi bambini egiziani forse del vicino villaggio. Il movimento traspare sullo sfondo del deserto, delle rocce e dei rilievi, contro il villaggio visto a distanza, sulla povertà che trapela tra le linee, sullo sfondo dei promontori, delle case di terra dissecata e della sabbia arida del deserto.
[i] Tutte le
citazioni sono tratte dal catalogo della mostra, “Ferdinando Scianna, viaggio, racconto, memoria” a cura dei
Musei San Domenico di Forlì, 2018.
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