Matisse, « La danse », 1932
Una superficie snodandosi in estensione orizzontale da una parete all’altra in sequenza ritmica continua; composizione libera di concrezioni plastiche e musicali nello spazio.
I corpi-silhouttes si snodano, si divincolano, si liberano espandendosi lungo tutto il piano orizzontale, quasi uscendo dai limiti ristretti, condizionanti della tela,
a trompe-l’oeil ingannando la bidimensionalità esigua della superficie per divenire tridimensionali, plastici, smisurati e espansivi, elevati all’ennesima potenza in parti disuguali, prese separatamente, dinoccolate, divincolandosi a tratti, a frammenti, per parti di braccia, di gambe o di seni, in scorci di anche e bacino morbidi nella continuità ritmica del movimento. Sfondo ritmato, ritagliato direttamente dentro l' à plat musicale del colore in estensione orizzontale nell’alternanza delle tre tonalità, rosa, blu o nero contro i contorni iconici, grigi, delineati delle figure sottilmente disegnate.
Isadora Duncan
« I movimenti delle onde, dei venti delle maree, le armonie della terra, i flussi e riflussi degli oceani, le movenze sensuali o selvagge, impercettibili o oceaniche, tenui, tenere o feroci degli animali liberi. Il movimento dell'universo condensato in un singolo individuo,
la concentrazione di forze vitali che irradiano da un centro invisibile, la propensione all'azione, l'immobilità come parte del movimento, apparente, simulata o transitoria mentre tutto continua a muoversi, muovere, essere mosso. La forza gravitaria universale, la lotta contro la legge della massa al suolo oppure il lasciarsi affondare, l'andare a fondo sotto il suo peso, il peso della gravità. Accoglierla, assumerla su sé come movimento concentrico, nucleare ritornante verso la matrice, oppure resistervi, farle opposizione, rigettarla, combatterla in una lotta feroce e fiaccante per ricerverne la portata violenta del contraccolpo nella caduta, nell’affondamento al suolo, nella contorsione del corpo rivoltato,
la concentrazione di forze vitali che irradiano da un centro invisibile, la propensione all'azione, l'immobilità come parte del movimento, apparente, simulata o transitoria mentre tutto continua a muoversi, muovere, essere mosso. La forza gravitaria universale, la lotta contro la legge della massa al suolo oppure il lasciarsi affondare, l'andare a fondo sotto il suo peso, il peso della gravità. Accoglierla, assumerla su sé come movimento concentrico, nucleare ritornante verso la matrice, oppure resistervi, farle opposizione, rigettarla, combatterla in una lotta feroce e fiaccante per ricerverne la portata violenta del contraccolpo nella caduta, nell’affondamento al suolo, nella contorsione del corpo rivoltato,
su sé stesso ravvolto, accasciato in piccola nucleo, su terra come animale ferito.
“Luce cade sui fiori bianchi. La danza sarebbe la traduzione di questa luce dalla bianchezza irradiante. Talmente pura e forte, trasmessa dai movimenti della natura che ugualmente ci percorrono."
Movimenti di luce rischiarati dal pensiero del bianco.
Questa danza sarebbe una preghiera: ogni movimento si dispiegherebbe in lunghe ondulazioni verso il cielo fino a divenire parte del ritmo circolare e eterno dell'universo.
Non vi sarebbe movimento che non ne presupponga altro, al cuore della natura l'eterno divenire del vivente in moto immanante e proprio, ogni cosa ritornante, volgente su sé stessa, indotta in ciclica evoluzione, rivoluzione o involuzione. Movimenti spontanei, innati , continuità di forze naturali dentro il fare dell'umano rispetto a cui le divinità non sarebbero altro che personificazioni esemplari, proiezioni esterne della loro intrinseca natura.
Non vi sarebbe movimento che non ne presupponga altro, al cuore della natura l'eterno divenire del vivente in moto immanante e proprio, ogni cosa ritornante, volgente su sé stessa, indotta in ciclica evoluzione, rivoluzione o involuzione. Movimenti spontanei, innati , continuità di forze naturali dentro il fare dell'umano rispetto a cui le divinità non sarebbero altro che personificazioni esemplari, proiezioni esterne della loro intrinseca natura.
André Derain, “Danza” 1905 (disegni)
Tratti appena accennati, schizzi di danza rinviano a questa visione d'un corpo preso nel flusso d’ un movimento naturale, estatico, armonioso, ricongiungendosi alle forze primarie dell'individuo illuminate qui d'una luce bianca, della leggerezza dello slancio, del sollevamento della propria massa gravitazionale nella sospensione aerea e gioiosa della danza.
Forme libere nella continuità dello spazio simili a onde, maree, fluttuazioni d’oceani, liquidi che scorrono nei visceri, si espandono o diluiscono in altre forme,
Corpi nudi, denudati, liberati nell’utopia gioiosa dell’inizio della modernità.
Figure femminili dal contorno accennato a tratti o solo a metà disegnato, a metà riportato al rosato d'una loro reale incarnazione, nella singolarità vivente dell'individualità femminile, nell’unisono d'un battito fisico e emotivo.
“Lo splendido tessuto dispiegato di fronte agli occhi: disegni audaci in
fili metallici, un fondo ramato attraversato da riflessi d’oro e d’argento su
un tracciato nero. Scivolare nello studio di notte e cercare di provocare uno
stato di intossicazione ritmica che avrebbe portato a trovare questo
personaggio risvegliatosi lentamente in me. La ricchezza delle idee ritmiche
sommergeva ma qualcosa si opponeva perché esse divenissero chiare e
organizzate, qualcosa che costringeva il corpo in una posizione seduta o
accovacciata nella quale mani avide potevano ancora possedere il suolo.”
« L’immagine d’una posseduta, scapigliata, con gli occhi affondati
nelle orbite, la tunica da notte aperta, il corpo in un senza-forma. Creatura
della terra dagli istinti denudati, lasciati emergere in un insaziabile
appetito di vita, donna e animale insieme.”
“Rabbrividivo di fronte alla mia
immagine, di fronte a questo lato di me stessa svelato che non avevo mai
lasciato trasparire prima in maniera cosi’
netta, audacemente visiva.”
Dare forma a questa creatura elementare, dargli forma dandole un contorno o la sua ombra, plasmandone la materia come si plasmerebbe la creta d’una statua, come la si raffinerebbe avendone presente un’immagine precisa dettaglio dopo dettaglio, come la si farebbe fondere e poi risolidificare infinite volte, in infinite, nuove apparizioni.
Dare forma a questa creatura elementare, dargli forma dandole un contorno o la sua ombra, plasmandone la materia come si plasmerebbe la creta d’una statua, come la si raffinerebbe avendone presente un’immagine precisa dettaglio dopo dettaglio, come la si farebbe fondere e poi risolidificare infinite volte, in infinite, nuove apparizioni.
Saper costringere il caos della sue possibilità ritmiche dentro un ordine, figurazione
esterna e plastica di potenze che osano appena manifestarsi sulla nostra
facciata civilizzata.
“ Quel pezzo di tessuto in lamé aveva nella sua bellezza barbarica, nella sua rigidità sontuosa qualcosa che corrispondeva al carattere spaventoso della mia danza. Seppi d’un tratto che il tessuto e la maschera andavano insieme, che avevano dovuto attendere il ritorno dall’esilio per dare alla “danza della strega” il suo volto autentico, la sua immagine teatrale propria.
“ Quel pezzo di tessuto in lamé aveva nella sua bellezza barbarica, nella sua rigidità sontuosa qualcosa che corrispondeva al carattere spaventoso della mia danza. Seppi d’un tratto che il tessuto e la maschera andavano insieme, che avevano dovuto attendere il ritorno dall’esilio per dare alla “danza della strega” il suo volto autentico, la sua immagine teatrale propria.
Cercavo intensamente ad ogni rappresentazione di riaffondare allo stadio
originario,di ridare vita alla forma vibrante
della sua creazione, ritornando al punto dove tutto aveva cominciato”.
Momento di attraversamento estatico, il cerchio si chiude ricongiungendosi con
le divinità in senso dionisiaco attraverso il movimento
danzato. Le forze telluriche, matriarcali ugualmente riecheggiano dal
moto circolare della terra a quello organico, reinventato dalla sfera cinestetica
dell’umano. Tra estasi e sofferenza l’uscita
da sé é il ritorno a una corporeità altra, antica che la danza wigmaniana convoca,
mette a nudo, risveglia passando attraverso il respiro, l’impulsione ritmica
prima del corpo. Il soffio primordiale, respiro della terra “ grande maestro
misterioso”, regna secondo Wigman, “sconosciuto e innominato al di sopra di
tutte le cose e modula l’espressione in relazione al colore ritmico e melodico
della danza”.
Corpo accovacciato a terra, contratto, ripiegato verso il centro, l’insondabile
volto-maschera, il tessuto e la maschera in quanto elementi fondanti della
composizione.
Movimenti rotatori, circolari, incentrati sul bacino si alternano ad arresti improvvisi dei medesimi. Il fondo ritmico percussivo, ascendente, portato all'ennesima potenza accompagna la tensione plastica fatta salire e arrestata in singoli gesti. Intensità tesa, spasmodica della figura, il volto interno a quello esterno fusi, fusionati insieme nel tutt’uno della maschera che parla, respira, traspira immobile intensità. Movimento per la maggior parte istintivo, irriflesso, inconscio proveniente dalla terra, dall’innato del corpo, nasce dal bacino, dal centro propulsivo del respiro per passare in continuità nel torso, dal torace alle spalle e le braccia nell’intossicazione ritmica voluta, portata fuori, fatta esplodere violentemente prima d’arrestarsi in sospensione d’immobilità.
Movimenti rotatori, circolari, incentrati sul bacino si alternano ad arresti improvvisi dei medesimi. Il fondo ritmico percussivo, ascendente, portato all'ennesima potenza accompagna la tensione plastica fatta salire e arrestata in singoli gesti. Intensità tesa, spasmodica della figura, il volto interno a quello esterno fusi, fusionati insieme nel tutt’uno della maschera che parla, respira, traspira immobile intensità. Movimento per la maggior parte istintivo, irriflesso, inconscio proveniente dalla terra, dall’innato del corpo, nasce dal bacino, dal centro propulsivo del respiro per passare in continuità nel torso, dal torace alle spalle e le braccia nell’intossicazione ritmica voluta, portata fuori, fatta esplodere violentemente prima d’arrestarsi in sospensione d’immobilità.
E. Nolde: "Kerzentanzerinnen", (Danzatrici con candele) , 1912
Colori vivi e saturi restituiscono
l'ebrezza, l'intensità estatica, la tensione del corpo wigmaniano sottilmente
teso, sospeso sul filo che lega pulsioni opposte di liquidazione, liquefazione, e insieme di fusione, unione o riannodamento .
Colori a plat riempiono fondo e figure in senso anti-naturalistico,
espressionista: rosso, rosa, arancio giallo ocra-brillante Le figure sono portate, spinte al
limite della loro figuratività in un
processo dove il fondo, l'intensità del movimento pulsionale, prende il sopravvento
sulla forma e la fa andare a pezzi o meglio la diluisce, l’espande, la deforma
ma sempre nell'ambito della rappresentazione, senza raggiungere un processo
d'astrazione numenico.
Fondo rosso antinaturalistico, rosa dei corpi in continuità tonale, difficilmente riconoscibili presi in una ivresse poetica, inarcano le schiene come corpi rapiti in movimenti frenetici, giallo in colatura liquida, intenzionale di colore al suolo come cera di candele lentamente fatta fondere a macchia, frammiste al rosso saturo dello sfondo perdendosi in oleoso informe.
Lo stesso impulso agisce dalla diluizione del colore alla motilità frenetica dei corpi posseduti, presi nel rapimento estatico della danza.
Fondo rosso antinaturalistico, rosa dei corpi in continuità tonale, difficilmente riconoscibili presi in una ivresse poetica, inarcano le schiene come corpi rapiti in movimenti frenetici, giallo in colatura liquida, intenzionale di colore al suolo come cera di candele lentamente fatta fondere a macchia, frammiste al rosso saturo dello sfondo perdendosi in oleoso informe.
Lo stesso impulso agisce dalla diluizione del colore alla motilità frenetica dei corpi posseduti, presi nel rapimento estatico della danza.
Nolde, in altre tele, vede le danzatrici come silhouettes di corpi finemente
allungati, figure-traccia dalle tonalità rosso, verde o arancio, ora filtrate
dal riflesso di un velo violaceo che ne avvolge il capo scendendo ai piedi o da
quello luminoso, abbagliante d'uno schermo di luce che le investe in chiaro-scuro.
Ancora, é un corpo stilizzato, dalla gestualità selvaggia, animale che chiaramente suggerisce
le danze rituali “negre” delle culture prime.
“La danza di morte” della Wigman ritorna nella pittura di Kirchner come una processione di figure-maschere dai volti allungati, irriconoscibili, ravvolti in veli e a metà cancellati come rigati da colatore intenzionali, atone di colore . L’estasi della danza confina qui con la tragedia quando una figura singola esce dal gruppo per avanzare e danzare sola fino alla morte come la vittima prescelta, in un atto catartico e insieme sacrificale, gli occhi chiusi, il volto rivolto verso l’alto in aspirazione a una qualche salvezza, in uno stato violentemente agito di corpo, infine in questa apertura estrema verso l'assoluto che é anche passaggio ultimo e rituale verso la morte.
Immagine che non puo’ non evocare la “Sagra della primavera” coreografata dalla Bausch molti anni più tardi.
“La danza di morte” della Wigman ritorna nella pittura di Kirchner come una processione di figure-maschere dai volti allungati, irriconoscibili, ravvolti in veli e a metà cancellati come rigati da colatore intenzionali, atone di colore . L’estasi della danza confina qui con la tragedia quando una figura singola esce dal gruppo per avanzare e danzare sola fino alla morte come la vittima prescelta, in un atto catartico e insieme sacrificale, gli occhi chiusi, il volto rivolto verso l’alto in aspirazione a una qualche salvezza, in uno stato violentemente agito di corpo, infine in questa apertura estrema verso l'assoluto che é anche passaggio ultimo e rituale verso la morte.
Immagine che non puo’ non evocare la “Sagra della primavera” coreografata dalla Bausch molti anni più tardi.
(Ernst Ludwig Kirchner, "Totentanz" (danza della morte), 1926-28
( Pina Bausch, La Sagra della primavera)
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